SETTORE TURISMO: COME STA ANDANDO?
La fine dell’estate si avvicina e si fanno i primi bilanci della stagione estiva 2021.
Tra nuovi trend, nuovi contributi per il settore turismo e le procedure introdotte dal Green Pass vediamo quali sono le prospettive per l’autunno/inverno 2021.
Le prospettive economiche del settore turismo
I Decreti che sbloccano gli oltre 400 milioni di euro per contributi a fondo perduto per le imprese turistico-ricettive, le agenzie di viaggio e tour operator, le guide turistiche e gli accompagnatori turistici, imprese che svolgono attività turistiche mediante autobus scoperti sono stati ufficialmente firmati.
Le risorse, destinate alle imprese turistiche, che fanno parte del fondo istituito dall’art. 182 – comma 1 DL34/2020 “Rilancio”, istituito per gli anni 2020-2021, saranno assegnate alle imprese maggiormente colpite dall’emergenza Covid.
Nel settore turistico ricettivo le imprese che possono accedere alle risorse sono quelle che rientrano nei seguenti Codici ATECO:
10.00
20.10
20.20
20.30
20.40
20.51
20.52
30.00
90.20
04.20
LINK UTILI:
https://www.ministeroturismo.gov.it/firmati-decreti-per-oltre-400-milioni-di-contributi-a-fondo-perduto-per-le-imprese-del-settore-turistico/
https://arsfumiverona.it/blog/news/luglio-21-decreto-sostegni-bis/
I dati del settore
Nel periodo aprile-giugno 2021, la produzione industriale del Veneto registra un recupero consistente rispetto ai livelli medi pre-pandemia.
I comparti che recuperano in maniera più consistente i livelli pre-crisi sono l’alimentare e bevande (+27%), favorito dalle riaperture di bar e ristoranti; le macchine elettriche ed elettroniche (+20,1%).
Le altre imprese manifatturiere (+17,3%), che includono la farmaceutica e la chimica; e il legno e mobile (+12,8%), settore che risente dell’effetto degli incentivi per le ristrutturazioni.
(Fonte dati: Veneto Congiuntura)
Anche i dati Unioncamere sono abbastanza confortanti: in Italia vince l’extra-alberghiero, +5,8%.
I dati di Unioncamere sono relativi ai 365 giorni intercorsi da giugno 2020 a giugno 2021.
Nell’intervallo di tempo analizzato il saldo fra cessazioni e attivazioni di imprese nel settore Horeca parla di un +2,1% a livello nazionale.
In un’analisi per comparti notiamo un settore alberghiero sostanzialmente piatto (+0,3%) mentre un extra-alberghiero fiorente (+5,8%).
Questi risultati si spiegano con la voglia di vacanze all’aria aperta e, allo stesso tempo, di indipendenza e riservatezza che ha spinto molti italiani a prediligere, ad esempio, gli agriturismi e le mete secondarie, premiando perciò il turismo di prossimità.
E’ possibile analizzare meglio i dati in questo articolo di Italia Tavola.
Interessante da questo punto di vista l’indagine della Confcommercio di Vicenza nel settore turistico e ristorativo: tra le varie domande è interessante vedere la percezione della stagione estiva del 2021 rispetto all precedente.
In questo articolo apparso su VicenzaReport.it è possibile avere una panoramica più ampia sul sondaggio.
E per avere un punto di vista più ampio, a livello globale per intenderci, Facebook ha appena pubblicato il “Global State of Small Business”, un report sulle condizioni e le prospettive a medio termine delle piccole e medie imprese in tutto il mondo.
Se volete leggere il documento è possibile scaricare l’originale in Inglese qui.
I risultati dell’indagine sono basati su un campione di oltre 35.000 titolari di PMI in 30 paesi, condotta nei mesi di luglio e agosto 2021.
Un fatto positivo è che molte piccole imprese hanno trovato il successo spostandosi online: l’uso del digital marketing è aumentato durante la pandemia, e in questo sondaggio è tornato all’88% delle imprese a livello globale rispetto all’81% di febbraio.
Più della metà si aspetta che l’uso degli strumenti digitali diventi un patrimonio aziendale in pianta stabile, per altri spostarsi online ha fatto la differenza tra rimanere a galla o andare a fondo.
L’incognita Green Pass
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo decreto che estende l’utilizzo del green pass per accedere in luoghi quali scuole, nelle università e nelle Rsa.
E’ possibile visionare qui il comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n° 35, relativo alle ultime normative del Green Pass.
L’obbligo di green pass resta per accedere ai seguenti luoghi pubblici:
– servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per il consumo al tavolo, al chiuso;
– ristoranti degli alberghi se si tratta di clienti esterni;
– spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive;
– piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
– sagre e fiere, convegni e congressi;
– centri termali (ad eccezione di chi effettua prestazioni sanitarie), parchi tematici e di divertimento;- musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
– centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione;
– attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
– concorsi pubblici;
– mense aziendali.
Avevamo parlato nel nostro blog in questo articolo di Green Pass e di eventuali ricadute positive per il settore.
Per concludere segnaliamo un interessante articolo de IlSole24ore del 10 settembre dove vengono affrontate le 30 domande più frequenti sull’argomento
Link utili
Comunicati stampa del Consiglio dei Ministri in materia di Green Pass
https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-35/17885
https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-30/17514
https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-32/17592
Articoli che parlano delle tendenze settore turismo autunno/inverno 2021
https://www.italiaatavola.net/tendenze-mercato/horeca-turismo/2021/9/13/trentino-alto-adige-buone-aspettative-per-turismo-a-settembre-ottobre/79875/
https://www.askanews.it/economia/2021/09/13/coldiretti-con-greep-pass-incassi-a-ristorante-oltre-20-miliardi-pn_20210913_00017/https://www.italiaatavola.net/tendenze-mercato/horeca-turismo/2021/9/11/ristorazione-alberghi-fra-chiusure-aperture-trend-positivo-in-vista-dell-autunno/79857/
https://about.fb.com/wp-content/uploads/2021/09/Global-State-of-Small-Business-Report-September-2021.pdf