RASSEGNA STAMPA LUGLIO '21: DECRETO SOSTEGNI BIS ALLA CAMERA E TURISMO

Il decreto sostegni bis è passato alla camera, ora manca il passaggio al senato.
Allo stesso tempo in Veneto il consiglio regionale ha tenuto un tavolo per rilanciare il settore turismo e Tripadvisor ha diffuso un report con 5 trend che, dicono, faranno rinascere il settore.

Il Decreto Sostegni bis sulla linea di arrivo

Il Decreto Sostegni bis è stato approvato dalla camera dei deputati con 444 voti favorevoli, 51 i contrari e nessun astenuto.
Il provvedimento stanzia risorse per 40 miliardi di euro.

Il voto al Senato è previsto da mercoledì 21 luglio, ma con la scadenza del decreto il 24 luglio darà di fatto il via libera senza modifiche.

Tra i vari punti del decreto sono previsti:

  • aiuti alle imprese che investono nella formazione
  • aiuti a Partite Iva e imprese obbligate a chiudere per il Covid
  • slittamento degli acconti e il Durc 2020 con proroga fino a marzo 2022
  • stanziamento di 7,9 milioni di euro per il turismo
  • stanziamento di 60 milioni per le imprese che operano nei settori wedding, ristorazione e fiere
  • il bonus chef, di cui abbiamo parlato qui

Per un ulteriore approfondimento c’è questo interessante articolo del Corriere della Sera.

Il Sole 24Ore in questo articolo rileva che i contributi a fondo perduto del decreto Sostegni 1 e quelli automatici del Sostegni-bis siano stati distribuiti per quasi l’80% microattività e professionisti con dichiarazioni fino a 100mila euro.

È una platea di quasi 1,5 milioni di contribuenti (su un totale di 1,8) che hanno ricevuto bonifici o crediti d’imposta per complessivi 2 miliardi.

fonte: Il Sole 24Ore

La Lombardia si attesta come la regione con il maggior numero di beneficiari per gli aiuti del Sostegni-1: sono state oltre 303 mila le partite Iva destinatarie per un importo complessivo di 1 miliardo, quasi un quinto del totale erogato.

Subito dietro troviamo il Lazio con 195mila beneficiari con 600 milioni riconosciuti in bonifici o crediti d’imposta.

Tavolo sul lavoro della filiera del turismo in Veneto

Il 7 luglio 2021 si è riunito il tavolo del lavoro della filiera del turismo veneto per un confronto sui principali temi dell’occupazione nel mondo del turismo con gli assessori regionali Elena Donazzan e Federico Caner.

Sono stati messi a confronto il primo trimestre del 2020 e del 2021 per verificare l’entità degli incrementi delle presenze, considerando anche il lockdown iniziato il 9 marzo del 2020.

Si riscontra una forte tendenza al ritorno delle presenze pre-pandemia:

  • Belluno, da – 3.045 presenze nel 2020 a – 390 nel 2021
  • Venezia da – 980 presenze nel 2020 a – 70 nel 2021
  • Verona da – 1.330 presenze nel 2020 a – 470 nel 2021

Il confronto si è sviluppato su tre principali ambiti di intervento:

  • scuola e turismo
  • turismo e mercato del lavoro
  • turismo e costo del lavoro

Per approfondire è possibile leggere qui il comunicato ufficiale sul portale della Regione Veneto.

I 5 trend per rilanciare il turismo secondo Tripadvisor

decreto-sostegni-bis-REPORT-TRIPADVISOR-ARSFUMIVERONA
fonte: Tripadvisor

Tripadvisor ha analizzato i dati più recenti sul sentiment dei viaggiatori in sei mercati principali:Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Italia, Giappone e Singapore.

Qui è possibile leggere il documento originale.

Da questa analisi ha valutato 5 aspetti chiave della ripresa del turismo nel 2021.

Trend 1: attrezzarsi per prenotazioni flessibili

Secondo i dati l’11% degli utenti ha già prenotato un viaggio all’estero (specialmente inglesi e tedeschi) e un altro 17% sta progettando le vacanze.
A causa delle restrizioni nei vari paesi le persone si muoveranno a partire dall’estate.
Per questo bisogna essere in grado di proporre subito tutte le informazioni per il periodo estivo.

Trend 2: informare sulle vaccinazioni

A livello globale, il 77% delle persone afferma che, se riceverà il vaccino, si sentirà più sicura a fare un viaggio all’estero e il 26% dice di sentirsi più sicuro a viaggiare in un paese che richiede la vaccinazione ai turisti.
Dare risalto al fatto che il personale della struttura è vaccinato comunica sicurezza alle persone che stanno cercando una struttura turistica.

Trend 3: prepararsi al turismo di prossimità

Viaggiare nella propria nazione è la soluzione più facile e sicura: l’88% dei viaggiatori italiani dichiara che trascorrerà le vacanze in una località del Belpaese durante il 2021.

Trend 4: c’è molta voglia di pianificare viaggi

Anche in questo caso i dati parlano chiaro:
il 66% degli intervistati dà maggiore peso alle recensioni rispetto a prima
il 72% farà più attenzione nella scelta dell’alloggio
il 74% dice di passare più tempo a scegliere la destinazione
il 70% guarderà più attentamente le attività ricreative proposte

Trend 5: supportare le attività locali

Per gli operatori turistici collaborare con ristoranti e negozi della propria includendo prodotti e servizi all’interno della propria offerta può risultare vantaggioso in quanto:
il 74% dei consumatori afferma di voler sostenere i negozi local
il 72% mangerà in ristoranti locali
il 68% preferisce fare acquisti localmente, piuttosto che online.