REGOLAMENTI PER L’INSTALLAZIONE
DI UNA CANNA FUMARIA IN UN RISTORANTE
UNA CANNA FUMARIA A NORMA: L’INSTALLAZIONE CLASSICA
La normativa di riferimento principale per l’evacuazione dei vapori di cottura è la UNI 7129.
Essa stabilisce che i vapori prodotti durante la preparazione e la cottura dei cibi devono essere raccolti e espulsi all’esterno tramite condotti adeguati.
Per conformarsi completamente alle norme, il ristorante deve seguire le regolamentazioni stabilite dalla ASL e dal Comune competente.
Perché la canna fumaria sia a norma deve rispettare determinati requisiti:
DIMENSIONI DELLA CANNA FUMARIA
La progettazione accurata dell’impianto di evacuazione fumi deve tenere presente anche delle dimensioni dei diversi componenti, a partire dagli spazi, sia interni che esterni, dei locali.
SCELTA DEI MATERIALI
La scelta dei materiali per una canna fumaria è cruciale: nessuno desidera doverla sostituire poco dopo l’installazione né tantomeno avere problemi di manutenzione, inefficienze ed incidenti che portano ad interventi anche gravosi durante i quali il locale deve rimanere chiuso.
Scegliere da subito il materiale giusto è una garanzia di durata e buon funzionamento!
UNA CANNA FUMARIA A NORMA: OPZIONI SPECIALI
Quando una canna fumaria non può essere installata con il classico sbocco all’esterno, è ancora possibile realizzare un impianto in piena regola con le soluzioni alternative.
Non tutte le aziende del settore possono vantare la nostra esperienza nell’installazione di filtri specifici per sostituire la canna fumaria.
Per saperne di più leggi i nostri articoli dedicati:
Noi di Ars Fumi siamo professionisti esperti nell’installazione di canne fumarie e nella loro manutenzione e pulizia e sappiamo consigliare i ristoratori in ogni fase del lavoro, dalla progettazione alla manutenzione fino alla sostituzione degli impianti vetusti.
Grazie ad un sopralluogo gratuito o alla videoispezione possiamo fornire preventivi accurati e opzioni di intervento su misura, anche dove non sia possibile installare una canna fumaria tradizionale.