RASSEGNA STAMPA MARZO 2021: CIBUS, BONUS RISTORAZIONE E PROSPETTIVE A MEDIO TERMINE

Anche se le restrizioni continuano a rendere difficile la vita al settore della ristorazione vediamo come procede l’erogazione del bonus ristorazione e spendiamo qualche parola per Cibus 2021.

Bonus ristorazione

A febbraio sono iniziati i pagamenti del bonus ristorazione: lo comunica info media news in questo articolo.

Delle circa 40mila domande pervenute, 12.700 hanno già ricevuto il 90% del contributo atteso e riceveranno, dopo aver fornito la documentazione prevista dalla normativa, il restante 10% entro la fine del mese di marzo, che porterà a 87 milioni di euro la somma complessiva delle erogazioni.

Lo ha comunicato il Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli durante il question time del 10 marzo 2021.

Un altro articolo apparso su Ristorazione Italiana l’11 marzo, qui trovate il link, approfondisce il tema fornendo anche un recap di quanto avvenuto da ottobre 2020.

Va considerato inoltre che nei prossimi giorni vedrà la luce il nuovo decreto sostegno, che nell’attuale bozza prevederebbe contributi che vanno da un minimo di 1.000 a un massimo di 150 mila euro.

L’importo verrebbe calcolato in base alla differenza tra il fatturato di gennaio e febbraio 2021 con quello di gennaio e febbraio 2019 applicando tre percentuali:

-20% per le imprese con ricavi o compensi nel periodo di imposta 2019 non superiori a 400.000 euro,
-15% per quelle con ricavi fino a 1 milione,
-10% per le imprese fino a 5 milioni.

Lo riferisce leggioggi.it in questo articolo.

Cibus: confermata la presenza dell’Horeca

È notizia di questi giorni che da quest’anno Cibus, la fiera Parmense dedicata alle eccellenze agroalimentari, ospiterà una zona dedicata all’Horeca.

Ce ne parla Repubblica in questo articolo, dove pone alcune domande a Riccardo Caravita, Cibus and Food brand manager, in merito a “Ho.Re.Ca.The HUB”.

Ne parla anche beverfood.com in questo approfondimento che rivela qualche dettaglio in più su questa interessante vetrina per il settore.

La data di svolgimento: ne avevamo parlato in questo blog nella rassegna stampa di gennaio, e il mese scorso è arrivata la conferma: la fiera si svolgerà a Parma da martedì 31 agosto a venerdì 3 settembre.

Potete leggere il comunicato stampa ufficiale dell’organizzazione qui.

La partecipazione di addetti del settore si preannuncia alta, e sarà quindi un appuntamento molto importante da seguire.
In questa pagina del sito di Cibus è possibile valutare i nomi che già hanno confermato la loro presenza tra gli stand.

Prospettive per il 2021

Nel 2021 la liquidità presente sul mercato spingerà le operazioni di mergers and acquisitions nei settori retail non food, ristorazione e turismo.

Emanuela Pettenò, partner di PwC Italia e consumer & markets deals leader:
“Nel 2021 ci aspettiamo che gli alti livelli di liquidità continuino a spingere l’attività di M&A.
In alcuni mercati, tra cui gli Usa, saranno le Ipo, anche a mezzo Spac, a guidare i processi di consolidamento della filiera.
In Italia ci attendiamo un aumento delle ristrutturazioni finanziarie e operative, in particolare nel retail tradizionale non food, nella ristorazione e nel turismo, che sono stati i più penalizzati a livello di M&A nel 2020”.

Ne parla, riferendosi al settore Horeca, retailfood.it in questo articolo, mentre Pwc pubblica il report “Global M&A Industry Trends in Consumer Markets” per il 2021 direttamente sul proprio sito.

È in lingua inglese, ma per chiunque sia interessato è possibile visionarlo qui.