RASSEGNA STAMPA ARS FUMI VERONA NOVEMBRE 2022

NOTIZIE DA HORECA NEWS

LE ECCELLENZE DEL MADE IN ITALY AL CHINA INTERNATIONAL IMPORT EXPO
Al prestigioso International Import Export di Shangai, le eccellenze italiane si sono distinte per alcuni dei punti chiave delle nostre filiere:
design
innovazione
tailor-made
sostenibilità
Fra le aziende premiate spicca Rhea, con le sue soluzioni per i distributori automatici e per l’hospitality, con un occhio di riguardo per i “coffee lovers” cinesi.
Qui la news originale.

ECCEZIONALI PERFORMANCE PER I BIRRIFICI ARTIGIANALI
Secondo i dati di Coldiretti e del Consorzio di tutela e promozione della birra artigianale italiana, negli ultimi 10 anni i birrifici artigianali italiani sono triplicati. Le ottime performance del settore si sono riflesse anche sull’export che fino ad ora, nel 2022, ha fatto registrare un notevole +12%.
Questa crescita ha spinto contemporaneamente la domanda di materie prime 100% Made in Italy, soprattutto del luppolo, che in Italia non veniva coltivato e che ora è passato da 0 a 1 milione di metri quadri di coltivazione.
Qui la news originale.

NOTIZIE DA HORECA INTERNATIONAL

PIATTI E BICCHIERI CHE ESALTANO GLI AROMI DI CIBI E BEVANDE
Parliamo di design e stile: H&H Lifestyle, leader nelle forniture di prodotti per la casa e la ristorazione, parla delle nuove tendenze nel design HORECA. Le texture materiche, i materiali particolari, le finiture e le forme irregolari sono la nuova tendenza che si è affermata a livello internazionale negli ultimi anni. I prodotti fatti a mano o con caratteristiche di irregolarità sono infatti perfetti per esaltare l’esperienza sensoriale del cibo.
Qui la news originale

COME GESTIRE LA CELIACHIA: PRECAUZIONI E BUONE PRATICHE
Questo articolo è dedicato alla celiachia, una malattia i cui sintomi vengono scatenati dal glutine, una proteina molto diffusa nella nostra cucina (ad esempio è presente in grande quantità nel grano).
Non essendoci un trattamento specifico per la celiachia, la persona colpita deve agire sul fronte della prevenzione, con particolare attenzione alla dieta.
Il testo fornisce alcuni utili consigli sul cibo, a partire dalla consulenza di un dietista o nutrizionista: un’ottima idea anche per i ristoratori!
Qui la news originale.

Stai pensando di installare una nuova canna fumaria per il tuo ristorante?
Hai bisogno di una consulenza per la manutenzione della cappa?
Non sai che filtri scegliere per le tue esigenze?

NOTIZIE DA HORECA CHANNEL ITALIA

DECRETO PER LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI
Nell’ottica di completare la transizione ecologica anche nel settore della ristorazione, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto che spiega come saranno suddivisi i contributi del Fondo per la Valorizzazione dei Prodotti Agroalimentari, Tradizionali e Certificati.
I beneficiari saranno:
imprese di ristorazione con somministrazione di pasti rientranti nella tradizione culinaria regionale e nazionale;
imprese ricettive, inclusi gli agriturismi, con attività di somministrazione pasti rientranti nella tradizione culinaria regionale e nazionale;
pubblici esercizi, incluse scuole ed ospedali, con attività di somministrazione.
I prodotti interessa dal decreto sono quelli della tradizione italiana, nazionale e locale, e i prodotti marchiati DOP, IGP e STG.
Qui la news originale

EVENTI HORECA DI NOVEMBRE
Scopri le date e le location degli eventi HORECA del mese di novembre:
COSMOFOOD
ITKAM – The Italian Show
The Milan Coffee Festival
MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale
Old Fashioned, organizzato da Woodford Reserve
Merano Wine Festival di Helmuth Köcher
Qui la news originale.

NOTIZIE DA FOOD AFFAIRS

METRO: PARTNER DELL’HORECA
Metro conferma il suo impegno a fianco del settore della ristorazione con una iniziativa che raccoglie sempre maggiore successo. METRO Academy ad esempio fa parte della proposta di corsi destinati all’HORECA, in collaborazione con prestigiosi chef italiani che promuovono la formazione e l’innovazione nel mondo della ristorazione e dell’ospitalità.
Qui la news originale

TI LASCIO UNA RICETTA…
Chiudiamo con una notizia buffa e curiosa di Dagospia. Negli USA si è diffusa la moda di arricchire le lapidi dei cari venuti a mancare con le loro ricette preferite e i loro segreti per piatti inimitabili.
Come preparare gli SPRITZ COOKIES della zia?
1 tazza d burro o margarina
¾ di tazza di zucchero
1 cucchiaino da tè di vaniglia
1 uovo
2 tazze e ¼ di farina
½ cucchiaio da tè di lievito istantaneo
un pizzico di sale
Qui la news originale.

Sei alle prese con una ristrutturazione per il tuo ristorante?
Canne fumarie, cappe filtranti, manutenzione professionale