QUANTO È IMPORTANTE LA MANUTENZIONE DELLA CANNA FUMARIA?

Quanto sono importanti la pulizia e la manutenzione della canna fumaria? Sono indispensabili!

Il motto “safety first”, cioè “la sicurezza prima di tutto” si applica anche alla ristorazione e va a toccare diverse apparecchiature presenti in ogni cucina di ristorante. La manutenzione e la pulizia della canna fumaria, dalla cappa al ventilatore, sono due delle più importanti operazioni che vanno messe in calendario per diversi motivi:
• un ambiente più piacevole per i clienti
• un ambiente più salubre per i lavoratori
• un ambiente più sicuro per tutti
• meno rischi di incendi

Oggi proponiamo proprio una rassegna stampa incentrata sulle notizie e gli approfondimenti riguardanti la pulizia e la manutenzione delle canne fumarie: buona lettura!

Immissioni intollerabili? Ecco chi deve provvedere alla pulizia della canna fumaria (e con che frequenza)


Una sentenza recente del tribunale di Civitavecchia, n. 803/2021, ha stabilito che il proprietario di una pizzeria, così come di un ristorante o di altri locali che possono emettere “immissioni intollerabili”, devono farsi carico della pulizia e manutenzione della propria canna fumaria con regolarità.

Nella sentenza si parlava di sostituzione dei filtri a carbone attivo ogni sei mesi, ma come professionisti sappiamo che gli interventi sono diversi e che i tempi dipendono anche dall’intensità di uso di una cappa.

Cosa sono le “immissioni intollerabili”? Lo chiarisce l’articolo 844 del Codice Civile, descrivendole come “immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni” che derivano dal fondo del vicino e che “superano la normale tollerabilità”.
Anche se il livello di tollerabilità è un concetto piuttosto elastico, è sicuramente meglio evitare attriti e malumori dei vicini provvedendo alla manutenzione della canna fumaria per tempo.

Qui l’articolo originale.

Per capire se il tuo impianto di estrazione dei fumi e dei vapori ha bisogno di pulizia e manutenzione puoi richiedere un nostro sopralluogo gratuito!

Come si pulisce una canna fumaria?

L’Insider ha dedicato un articolo ad un mini documentario (5 minuti di video, lo potete vedere nel link alla fine della notizia) all’importanza della pulizia delle canne fumarie.

Jay Lopez, il proprietario di Cleannex, una ditta specializzata in pulizia e manutenzione delle canne fumarie, ci porta con sé in una giornata di pulizie di fondo.
Mentre mostra come si pulisce una canna fumaria, da dove si inizia, che prodotti usa il suo staff, spiega anche quello che vediamo.
Il video è in inglese ma le immagini sono eloquenti.
Soprattutto, sono immagini utili per capire quanto è importante rimuovere lo sporco dalla cappa e dalla canna fumaria: i detriti grassi e affumicati che incrostano le superfici sono pericolosi e insalubri.
Provocano cattivi odori, possono incendiarsi o anche cadere nel cubo in cottura sui fornelli. Nel video si vede una canna fumaria usata normalmente per un anno, senza pulizia: è impressionante!

Non appena il primo strato di grasso su deposita sulla superficie, attira e trattiene sempre più velocemente gli ulteriori materiali provenienti da fumi e vapori di cottura, dando inizio ad un accumulo sempre più veloce di sporcizia.

Qui l’articolo originale.

Manutenzione canne fumarie: ogni quanto va fatta?

La manutenzione delle canne fumarie è una parte essenziale della gestione di un ristorante o di altri punti di cottura professionali (e non).

La necessità della manutenzione dell’impianto aspirante (cappa, canna, ventola) viene raccomandata dall’installatore e sono proprio i professionisti che dovrebbero eseguire i sopralluoghi e consigliare tipologie e tempistiche degli interventi.

I rischi se si trascura la manutenzione e la pulizia?

Eccoli: a Terni, il mese scorso, è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco proprio a causa di un incendio partito da una canna fumaria di un ristorante.

Qui l’articolo originale.

Nuovo ristorante four seasons, nuova cappa per lo chef!

Chi è appassionato di cucina probabilmente conosce già il nome di Gavin Kaysen, uno chef statunitense che nel 2007 ha rappresentato gli Usa alla celebre competizione Bocuse d’Or di Francia, partecipando anche a The Next Iron Chef nel 2007, Iron Chef America nel 2009 (dove ha visto) e a Top Chef 2009 in veste di giudice.

È inoltre proprietario di famosi ristoranti come Spoon and Stable, Bellecour Bakery, Demi, e da oggi anche del Four Seasons di Minneapolis.
Proprio in occasione dell’apertura del Four Season, Kaysen ha rilasciato un’intervista al Msp Mag, in cui descrive la sfide per gli chef professionisti e le sue preziose esperienze di chef di fama mondiale.

Per la foto di copertina, invece di posare davanti ai suoi piatti migliori o ai fornelli a dirigere la brigata, ha scelto di farsi immortalare davanti alla nuovissima cappa aspirante del Four Season. Kaysen sa che una cappa di qualità fa la differenza!

Qui l’articolo originale.