L’HORECA RIPARTIRÀ COI MATRIMONI?
Installazione canne fumarie per essere pronti

Questo è il periodo giusto per ripensare all’efficienza e all’affidabilità del proprio ristorante, ad esempio con l’installazione di canne fumarie che permettano di lavorare con comfort, sicurezza e con performance competitive.

Perché è il momento di rinnovare e prepararsi alle sfide?
Perché il mese prossimo inizia la primavera, la grande stagione dei matrimoni, e l’Horeca vivrà una rinascita grazie all’incremento delle richieste e anche al supporto degli incentivi statali.

Parleremo poi di novità dal mondo dell’agricoltura, delle fiere e… molte altre notizie nella nostra rassegna stampa.

BONUS WEDDING

In arrivo misure di sostegno per 60 milioni di euro a fondo con il cosiddetto “bonus wedding”.
La misura mira a sostenere la ripresa dei settori che orbitano attorno al matrimonio e saranno quindi suddivisi fra wedding, intrattenimento e Horeca.

I fondi sono riservati alle imprese che rispetto al 2019 hanno avuto un calo del fatturato almeno del 30%.
Dato l’indirizzo della politica che per questa estate mira a interrompere l’erogazione di fondi ad hoc per la ripresa post Covid-19, il bonus wedding rappresenta l’occasione per rilanciare la propria attività, ad esempio migliorando la cucina.

Qui la news originale.

COLDIRETTI BIO

Il mondo Horeca saluta la nascita, proprio in questi giorni, di Coldiretti Bio.
Non stupisce che il business del biologico sia fiorente in Italia, data la miriade di produzioni protette che si danno un ulteriore valore di mercato proprio grazie alla certificazione da agricoltura biologica.

Sicuramente si tratta di una notizia che porterà alcuni cambiamenti nei mercati. Coldiretti Bio potrà contare su 70.000 produttori agricoli biologici italiani, dato che porta il nostro Paese ad essere fra i leader indiscussi del bio in Europa.

Su un mercato comunitario da circa 52 miliardi di euro, l’Italia infatti rappresenta oltre 7 milioni di euro di produzioni biologiche, con 1 ettaro ogni 4 dedicato alle colture bio.

Qui la news originale.

ROMA FOOD EXCEL

installazione-canne-fumarie-roma

Nuova fiera all’insegna della ripresa!

Se col bonus wedding si mira a incentivare tutto quello che ruota attorno al matrimonio, il Roma Food Excel sarà il nuove evento per riunire i grandi nomi attorno alle eccellenze italiane e mediterranee del cibo.

Non solo gli ingredienti ma anche tutto il know how della nostra ristorazione e delle tecniche di lavorazione dei cibi, come panificazione, gelateria, pizzeria, birre e vini.

Una grande occasione alla quale arrivare preparati e pronti a dare e avere il meglio!

L’appuntamento per espositori e visitatori è dal 24 al 27 aprile in Fiera a Roma.

Qui la news originale.

FIERA VERONA

installazione-canne-fumarie-vinitaly

in anticipo su Roma, Verona Fiere si muove già dalle prossime settimane con due appuntamenti di sicuro interesse per l’Horeca.

Parliamo di Fieragricola il 2 e 3 marzo, occasione unica per esplorare i valori delle filiere portanti della ristorazione, e Vinitaly Design International Packaging Competition il 24 marzo ideata per premiare chi cerca la distinzione anche dal punto di vista della grafica (Solgan della manifestazione: “Dai valore alla tua immagine” e “La narrazione inizia dal packaging”).

Il premio per il miglior packaging scalda i motori per l’appuntamento con Vinitaly 5StarsWines – The Book (1-3 marzo, con la premiazione dei migliori vini) e per il pezzo forte del 10-13 aprile, la 54° edizione di Vinitaly – Salone Internazionale dei vini e distillati.

installazione-canne-fumarie-street

MAYBU: IL MESSICO ARRIVA IN ITALIA!

Con l’apertura del Maybu, il fast food messicano che approda a Torino, Diana Beltran sfida il trend degli italiani che esportano il Made in Italy all’estero (vedi Illy, Barilla e ovviamente la pizza e gli spaghetti).

L’apertura di un nuovo punto di ristorazione basato sulla cucina messicana a Torino può sembrare un controsenso, poiché la città ha già decine di ristoranti messicani. La Beltran però parte da un approccio diverso: è vero che Torino già pullula di ristoranti messicani, ma sono appunto ristoranti.

Qui invece si mira ad avvicinare la cucina messicana ai giovani, con un’offerta di piatti e atmosfere accattivanti e di tendenza.

Qui la news originale.

CUCINARE CON GLI ULTRASUONI

Per noi che ci occupiamo di installazione canne fumarie e abbattitori, questo genere di news tecnologiche dal mondo del food sono irresistibili.

Per cucinare i cibi ci sono infinite tecniche, dal crudismo al sottovuoto, dalle tecniche indigene alla cucina molecolare, fino a una delle novità dell’anno, la cucina ad ultrasuoni.

Col sistema ad ultrasuoni si possono sveltire alcune procedure, come l’ammollo lungo che passa da 12 a 2 ore e preserva strutture e caratteristiche organolettiche dei legumi, o le cotture delle grandi pezzature per quanto riguarda carne e pesce, che con gli ultrasuoni mantengono tutta la freschezza desiderata dagli intenditori.

La cottura ad ultrasuoni permette anche di sperimentare nuove cotture, diventando una aggiunta interessante per diverse esigenze di cucina, dal risparmio di tempo a nuove possibilità creative.

Qui la news originale.

FORBES PREMIA IL SOFIA

installazione-canne-fumarie-sofia

Chiudiamo la rassegna stampa con un bel regalo che la prestigiosa rivista fa al Sofia, un ristorante italiano nel New Jersey che viene presentato così: “Sofia, una steakhouse italiana, dalla fattoria alla tavola, con tanto di sexy cigar bar e di lounge, è il ristorante più trendy del New Jersey settentrionale. Tanto che vorrei – e in effetti lo farei – lasciare New York, dove non mancano i locali animati, per trascorrere qui il mio sabato sera.”

L’atmosfera che viene ricreata al Sofia ha in effetti qualcosa di familiare, a partire dallo chef siciliano Emanuele Cipolla, così come suonano “di casa” le liste di ingredienti e piatti tipici italiani.

Tutti elementi che, se già da noi sono delizie, appena si attraversa l’oceano vengono considerati veri bocconcini di lusso esotico. Da vedere anche gli interni del locale!

Qui la news originale.