FONDO PERDUTO PER LE PMI: OTTIENI IL 40% PER MIGLIORARE LA TUA IMPRESA

La Regione Veneto ha pubblicato un bando di sicuro interesse per il nostro settore, poiché prevede l’erogazione del 40% delle spese per il miglioramento delle imprese di ristorazione e di altri codici ATECO.
La denominazione ufficiale del contributo è: “Bando per l’erogazione di contributi alle PMI a prevalente partecipazione femminile. Anno 2021. Legge regionale 20 gennaio 2000, n. 1”.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

A chi si rivolge il bando

Il bando è dedicato alle piccole e medie imprese a prevalenza femminile.
Nel dettaglio, possono accedere al finanziamento a fondo perduto le seguenti imprese, società e cooperative:

1. le imprese individuali le cui titolari donne siano residenti nel Veneto da almeno 2 anni;

2. le società (anche di tipo cooperativo) i cui soci e organi di amministrazione sono costituiti per
almeno 2/3 da donne residenti nel Veneto da almeno 2 anni e nelle quali il capitale sociale
è per almeno il 51% di proprietà di donne.

Il bando è inoltre dedicato ad alcuni codici ATECO individuati nell’allegato B del bando stesso.
Per comodità, mettiamo a vostra disposizione sia l’allegato sia in bando completo in fondo all’articolo, nella sezione “Link utili”.
I codici ATECO a cui ci rivolgiamo sono principalmente quelli che ricadono nella categoria “Attività dei servizi di ristorazione”, che riportiamo nell’immagine qui sotto.

Nonostante la prevalenza di clientela dell’ambito Horeca, i nostri prodotti certificati possono essere implementati anche all’interno di altre realtà lavorative e produttive: contattaci per sapere se possiamo aiutarti ad accedere ai finanziamenti a fondo perduto grazie alla nostra esperienza di installatori canne fumarie, ai nostri impianti di aspirazione e correlati!

Le spese e gli interventi ammessi al bando

Il bando per il finanziamento a fondo perduto dell’imprenditoria femminile ammette i “progetti di supporto all’avvio, insediamento e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e i progetti di rinnovo e ampliamento dell’attività esistente”: benvenute quindi sia le nuove imprese sia le attività già avviate.
Le spese ammissibili sono quelle relative all’acquisto o al leasing di beni materiali, immateriali e servizi in diverse categorie.
Per quanto riguarda la nostra fornitura di attrezzature, Ars Fumi può fornire beni che ricadono nelle seguenti tipologie:

-macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature nuovi di fabbrica;

-arredi nuovi di fabbrica;

-opere edili/murarie e di impiantistica.

Per l’elenco completo si rimanda ai “Link utili”.

E i limiti di spesa

Il bando finanzia il 40% degli investimenti, con un’erogazione minima di 8.000 euro per interventi di 20.000 euro, fino ad un massimo di 52.000 euro per un investimento di 130.000 euro e oltre.
Se l’investimento complessivo supera il 130.000 euro, il contributo a fondo perduto reste sempre si 52.000 euro.

Altri limiti specifici sono inseriti in dettaglio nel bando.
Va ricordato che la Regione ha messo a disposizione 1.480.000 euro, come somma iniziale: è bene quindi concretizzare velocemente la propria domanda in modo da avere maggiori possibilità di accedere al beneficio!

Le tempistiche

Il progetto con il quale si partecipa al bando deve essere concluso e operativo entro il 15 dicembre 2021. Per essere considerato concluso, vanno rispettate 3 condizioni:

1. le attività sono state realizzate;

2. le spese sono state sostenute;

3. l’obiettivo del progetto per il quale si chiede il finanziamento è stato realizzato.

Entro le ore 17.00 del 22 dicembre 2021 deve essere presentata alla Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi la rendicontazione finale degli interventi agevolati.
In caso contrario decade il beneficio e le somme erogate vanno restituite.

La tua attività può accedere al bando?

Il bando è strutturato in modo che ci sia la richiesta delle credenziali, come primo step, e la domanda di ammissione al bando in un secondo momento.
Per sapere se la tua impresa ha diritto ad accedere al finanziamento a fondo perduto del 40% puoi trovare il testo completo fra i nostri link utili.

Alcuni vincoli sono molto specifici: il bando e gli allegati includono tutte le istruzioni per compilare la domanda e i tempi di scadenza.
I fondi sono limitati, quindi “chi primo arriva meglio alloggia”: affrettati a controllare se hai diritto ai finanziamenti e contattaci per costruire il progetto perfetto per la tua impresa!

Per ogni dubbio puoi contattare in primis la Regione (il primo fra i link utili) e poi puoi contattare Ars Fumi per concretizzare la tua domanda per accedere ai benefici economici: buona fortuna, ti aspettiamo!

Link utili