INSTALLAZIONE CANNE FUMARIE MANTOVA
Caso studio presso L’Officina del Panino

L’Officina del Panino non è una semplice paninoteca o una hamburgeria come tante: è un luogo di incontro fra le eccellenze culinarie e agro-alimenari del made in Italy e uno stile ammiccante che strizza l’occhio alle leggende degli Stati Uniti d’America.
Lavorare su ogni dettaglio del locale significa prestare una grande cura anche allo spirito inconfondibile dell’Officina.

La richiesta di partenza: Installazione canne fumarie a Mantova

Il cliente ha espresso il desiderio di installare un sistema di aspirazione della propria cucina.
Tecnicamente, parliamo di un impianto di estrazione forzata di vapori di cottura di cibi, asservito ad una cucina industriale tipo griglieria/friggitoria.

Le esigenze del settore HO.RE.CA. vanno soddisfatte da professionisti: entrano in gioco non solo competenze tecniche ma anche sempre più stringenti norme sanitarie e di sicurezza sul lavoro.
È necessario incontrare un interlocutore attento che offra un servizio a 360°.

Si è rivolto ad Ars Fumi Verona dopo aver vagliato diverse proposte.

Da noi, L’Officina del Panino di Mantova ha trovato la giusta combinazione di competenze, capacità di ascolto e possibilità di personalizzazione dell’intervento, e la nostra collaborazione è iniziata!

Sopralluogo e proposta

Il sopralluogo nei locali ci ha aiutati a capire a fondo i desideri e le esigenze della direzione e del personale: un sistema di aspirazione sicuro, efficiente, silenzioso ed esteticamente in linea coi locali e con l’edificio.

Dopo aver vagliato diverse proposte, abbiamo scelto la soluzione che soddisfacesse tutti i requisiti di efficienza, sicurezza, igiene e ovviamente stile dell’Officina.

Abbiamo optato per un impianto di questo tipo:
Tipologia motore: ventilatore cassonato a trasmissione su cinghie e pulegge
Modello motore: TDASR 12/12
Potenza motore: 2.2 Kw – 3 Cv
Portata motore: 7.500 mc/h
Pressione: 400 Pa
Dimensioni cappa: 2.800 mm X 1.200 mm X 450 mm H

La tipologia di canalizzazioni interne ha visto come vincente l’opzione di 2 tubazioni circolari in acciaio inox AISI 304 5/10, con diametro di 300 mm in parallelo e sviluppo di circa 7.000 mm.
Per la canalizzazione di collegamento tra motore e canna fumaria è stata scelta una tubazione circolare in acciaio inox AISI 304 5/10, con diametro 400 mm e sviluppo di circa 3.000 mm.

Infine, le canalizzazioni esterne sono state realizzate con una canna fumaria verticale esterna in acciaio inox 5/10, con diametro di 350 mm e sviluppo di circa 18.000 mm.
L’intero progetto è stato realizzato ottenendo la certificazione EN 1856-1:2009 ed EN 1856-2:2009.

I dati tecnici dell'installazione canne fumarie

Air Flow: 7500 mc/h
Static pressure: 400 Pa
Dynamic pressure: 150 Pa
Total pressure: 550 Pa
Dynamic pressure (Pd) 150 Pa
RPM: 1071 min
Tip speed: 17,8m/s
Flow speed (c) 15,8 m/s
Efficiency: 66%
Absorbed power: 1.75 kW
Minimum motor power:2.1 kW
Specific power: 1199 W(mc/s)
Recommended motor: 3,0 kW

Conclusione

L’Officina del Panino di Mantova è una chicca nel panorama gastronomico della regione, e oggi è possibile godere dei benefici di una canna fumaria Ars Fumi Verona: sicura, efficiente, bella da vedere e soprattutto silenziosa, per lasciare intatta l’atmosfera particolare che si vive nel locale.