INSTALLAZIONE CANNE FUMARIE
IL MANGIABOTTONI DE LO STRAVAGANTE HOSTEL:
UN CASO STUDIO VERONESE

installazione-canne-fumarie-ars-fumi-mangiabottoni

Horeca Verona: un nuovo caso studio di installazione canne fumarie

Condividiamo regolarmente i casi studio relativi alle nostre installazioni di canne fumarie e impianti di aspirazione e oggi vi pariamo dell’installazione presso lo Stravagante Hostel di Verona.

La realtà dello Stravagante Hostel è molto particolare: basta visitare il sito ufficiale del locale per capire immediatamente di trovarsi di fronte ad un’impresa eccezionale, attiva non solo nell’ospitalità e nella ristorazione ma anche radicata e quasi intrecciata con la realtà sociale del territorio.

installazione-canne-fumarie-ars-fumi-stravagante-doppia

Stravagante Hostel: molto più di un ostello…

Nonostante il nome, lo Stravagante Hostel non è un semplice ostello.
La cura degli interni e la raffinatezza eclettica dello stile degli ambienti ne fanno immediatamente un punto di riferimento per i viaggiatori che cercano qualcosa di originale e indimenticabile. Oltre all’atmosfera unica, questo ostello supera le aspettative del viaggiatore e del cliente cittadino anche per l’offerta culinaria.

Lo Stravagante si presenta cosi: “A hidden tavern. A unique and intimate place. A social project. Eating at Il Mangiabottoni is the most tasteful and satisfying way of doing good.”
Agli spazi dedicati all’ospitalità di respiro internazionale si aggiunge la parte dedicata alla ristorazione. Questa “taverna nascosta” è il cuore pulsante della missione di inclusione dello Stravagante, ed ha un nome che non si dimentica facilmente: Il Mangiabottoni.

La taverna del Mangiabottoni è gestita da personale di sala e cucina qualificato appassionato e dotato, non solo da punto di vista professionale, ma anche umano. L’esperienza di un pasto al Mangiabottoni è premiata con una maggioranza di recensioni a 5 stelle su Tripadvisor, Facebook e Google.

I punti forti: cucina varia, gustosa, ingredienti di prima scelta, il tutto in una location curata nei dettagli con gusto particolare.

Il Mangiabottoni si è rivolto ad Ars Fumi per l’installazione della nuova canna fumaria: una migliore canna fumaria permette di lavorare in sicurezza e rispettare le normative per le cucine industriali, oltre a rendere l’ambiente di lavoro più piacevole e salubre!

La ricerca della qualità dello Stravagante si conferma anche nella scelta di un partner professionale di fiducia come Ars Fumi, esperto nelle installazioni di impianti su misura nelle cucine industriali!

installazione-canne-fumarie-ars-fumi-mangiabottoni-2

Installazione canna fumaria allo Stravagante: le info tecniche dell’intervento

L’installazione dell’impianto di aspirazione della cucina del ristorante Mangiabottoni è stata un intervento a 360°.

Abbiamo installato la cappa aspirante, sostituito le canalizzazioni interne ed esterne e raccordato le tubazioni optando per materiali di qualità e dimensionando i diametri per ottenere le migliori prestazioni.

Descrizione impianto:
Tecnicamante, l’intervento è relativo ad un impianto di estrazione ed espulsione forzata di vapori ed esalazioni di cottura di cibi asservito ad una cucina industriale.
Qui di seguito i dati tecnici dell’intervento, suddiviso in motore, cappa, canalizzazioni.
Motore:
Tipologia: ventilatore centrifugo direttamente accoppiato
Modello: VMA 311
Potenza: 2.2 Kw – 3 Cv
Portata: 5.950 mc/h
Pressione: 450 Pa
Cappa:
Dimensioni: 3.000 mm x 1.200 mm x 450 mm H
Tipologia canalizzazioni interne:
La canalizzazione di collegamento tra cappa e canalizzazione esterna di raccordo alla canna fumaria è stata realizzata con un canale quadro in acciaio inox AISI 304, di dimensioni 400 mm x 400 mm, con uno sviluppo di 2.500 mm circa.
Tipologia canalizzazioni esterne:
La canalizzazione di collegamento tra canalizzazione interna e canna fumaria è stata realizzata con una tubazione circolare in acciaio inox AISI 304, con diametro 350 e uno sviluppo di circa 5.000 mm.
La canna fumaria verticale esterna è stata realizzata con una tubazione in acciaio inox AISI 304 di diametro 350 mm e uno sviluppo di circa 12.000 mm.
Infine, le canalizzazione di collegamento tra la canna fumaria e il motore e tra il motore e la sommità della falda sono state realizzate utilizzando una tubazione circolare in acciaio inox AISI 304, con diametro di 350 mm e uno sviluppo di circa 9.000 mm.