QUALI MATERIALI UTILIZZARE PER LE CAPPE
DELLE CUCINE PROFESSIONALI
Nella scelta dei materiali migliori per le cappe e per lo scarico dei vapori delle cucine professionali dobbiamo fare riferimento a due norme UNI.
- La prima è la normativa tecnica UNI 7129/15” La terza parte della norma riguarda nello specifico gli ”Impianti a gas per uso domestico e similare alimentati da rete di distribuzione – Progettazione, installazione e messa in servizio – Parte 3: evacuazione dei prodotti della combustione” .
- La seconda è la normativa UNI 11278/2017 che invece si occupa di “Sistemi metallici di evacuazione dei prodotti della combustione asserviti ad apparecchi e generatori a combustibile liquido o solido – Criteri di scelta in funzione del tipo di applicazione e relativa designazione del prodotto”.
Queste due norme equiparano lo SCARICO DEI VAPORI DELLE CAPPE DI CUCINA ai camini, alle canne fumarie ed ai condotti intubati per lo scarico dei fumi degli apparecchi da riscaldamento. In particolare, la norma Uni 7129 parla di “insieme dei prodotti della combustione e/o dei vapori – esalazioni risultanti da processi di lavaggio, asciugatura e affini e/o dei vapori di cottura”.
Cosa comporta questa equiparazione?
Ai fini pratici, significa che anche per lo SCARICO DEI VAPORI DELLE CAPPE DI CUCINA vengano utilizzati esclusivamente materiali certificati CE (secondo norma UNI EN 1443 e relative norme applicative UNI EN 1856-1-2).
Ciò significa che, a partire dall’entrata in vigore delle norme citate, molti materiali “tradizionalmente” usati per gli impianti di evacuazione dei fumi risultano non più idonei.
Parliamo ad esempio di:
- tubi spiralati
- tubi zincati
- canali zincati
Per essere a norma, questi materiali devono risultare resistenti alla corrosione, e la loro resistenza deve essere certificata dal test V2 riportato sul relativo DOP (documento di prestazione del prodotto).
Come risolvere il problema per chi usa sistemi fumari esistenti o cavedi tecnici per lo SCARICO DEI VAPORI DELLE CAPPE DI CUCINA PROFESSIONALE?
In questo caso è necessario risanare i vecchi apparati con la ritubazione dei sistemi interessati, seguendo le indicazioni della norma UNI 10845/2018.
Cosa chiedere all’installatore per essere certi di avere un impianto a norma?
L’installatore che provvede ai sistemi di SCARICO DEI VAPORI DELLE CAPPE DI CUCINA PROFESSIONALE deve rilasciare l’apposita Dichiarazione di Conformità ai sensi del DM 37/08. In questo documento l’installatore dichiara di avere installato componenti e materiali idonei al luogo di installazione. Alla dichiarazione vanno allega le schede tecniche dei materiali utilizzati e, per quanto riguarda i canali e le tubazioni per l’evacuazione dei vapori, i DOP (Dichiarazione prestazionale) che attestano la conformità del prodotto.