PULIZIE DI PRIMAVERA NELL'HORECA:
FILTRI CAPPE E CANNE FUMARIE
MANUTENZIONE E SICUREZZA
Gli impianti per la filtrazione, il trattamento e l’evacuazione dei fumi di cucina sono una parte fondamentale della sicurezza all’interno dei locali dedicati alla ristorazione.
La pulizia e la manutenzione di tutti questi impianti viene spesso gestita guardando lo scadenzario e le raccomandazioni dell’installatore o del produttore. Si tratta di indicazioni che vanno seguite e alle quali va dedicato del tempo, senza cedere alla tentazione di rimandare le operazioni.
Quali sono i pericoli relativi alla mancata pulizia e manutenzione di filtri, cappe e canne fumarie?
Gli elementi degli impianti di evacuazione delle esalazioni di cucina raccolgono aria inquinata trattenendo accumuli di diversi materiali come ad esempio grasso, materiale organico e fuliggine.
In situazioni di mancata pulizia e manutenzione si possono presentare alcuni problemi, fra i quali:
• cattivi odori
• scarsa ventilazione
• grasso che cola sul piano cottura e che può contaminare i cibi
• danni ingravescenti all’impianto stesso
• rischio di incendio dovuti soprattutto a grasso e fuliggine
Come capire se è necessario un intervento di pulizia o manutenzione urgente?
A volte, magari a causa dell’età dell’impianto che non è più performante come all’inizio, o per un uso dell’impianto maggiore di quanto stimato al momento dell’installazione, può essere che si presenti la necessità di effettuare un intervento di manutenzione urgente.
Ecco i segnali da tenere d’occhio:
• dall’impianto scendono goccioline di grasso o altre particelle (soprattutto dalla cappa)
• l’aspirazione è meno potente
• si sente un cattivo odore, che può essere percepito in sala e/o in cucina
• il motore è rumoroso o fa un rumore diverso dal solito
Se è ora di effettuare la manutenzione ordinaria o ci sono i segni per effettuare la pulizia straordinaria, non rimandare: rivolgiti a dei professionisti!
MANUTENZIONE E BUON VICINATO
La manutenzione e la pulizia di tutti gli elementi degli impianti di aspirazione della ristorazione non sono solo un punto centrale per la sicurezza e per la salubrità dei locali interni (a partire da cucina e sala), ma sono anche indispensabili per mantenere buone relazioni di vicinato.
Un impianto in cattivo stato di manutenzione o che non viene pulito secondo le reali esigenze di ogni singolo esercizio, è infatti all’origine di situazioni moleste per il vicinato.
L’emissione di fumi e vapori con un cattivo odore è causa di disagi per il vicinato, è la situazione può essere ancora più grave nel caso vengano emesse anche particelle inquinanti di dimensioni piccole o grandi, come grasso o fuliggine, che possono sporcare e danneggiare edifici, infissi, veicoli, attrezzature e decorazioni nel vicinato, dando luogo a lamentele e ispezioni.
Tutte cose che è meglio evitare: pensiamoci subito!
COME FARE LA MANUTENZIONE E LA PULIZIA DI FILTRI, CAPPE E CANNE FUMARIE DEI RISTORANTI?
La manutenzione e la pulizia di tutti gli elementi dei diversi impianti va effettuata da dei professionisti, in modo che i lavori siano accurati e a norma e che i risultati siano duraturi.
L’intervento di un professionista qualificato può inoltre risolvere il ripresentarsi di un gran numero di problematiche:
ad esempio, se l’impianto richiede riparazioni o miglioramenti, se è meglio passare ad un filtro più adatto alle esigenze dell’esercizio, se l’impianto risulta sottodimensionato o se i vincoli architettonici richiedono soluzioni definitive fatte su misura, il professionista è la figura giusta per togliere il pensiero una volta per tutte e lasciare al ristoratore solo il bello del suo lavoro!