FILTRI E CANNE FUMARIE:
PERCHÉ SONO DAVVERO IMPORTANTI

PERCHÉ È IMPORTANTE IL TRATTAMENTO DELLE ESALAZIONI

Occupandoci di installazione e manutenzione di canne fumarie e filtri per l’evacuazione e il trattamento delle esalazioni di cucina, incontriamo ogni giorno professionisti della ristorazione che ci sottopongono una grande varietà di situazioni alle quali far fronte.

Capita il nuovo ristorante in allestimento che vuole partire col piede giusto, la trattoria del centro storico che vuole mettere a norma gli impianti, la pizzeria che riceve lamentele dei vicini, la struttura che ha appena effettuato il cambio di gestione e i nuovi proprietari ci chiedono aiuto perché hanno riscontrato difformità e problematiche inaspettate.

Il trattamento delle esalazioni di cucina è importante da diversi punti di vista: può costituire un grave problema di sicurezza o un innocuo ma fastidioso pomo della discordia col vicinato, può essere l’origine di rischi per la salute o anche solo essere mal progettato e peggiorare le condizioni di lavoro e di fruizione dei locali.

Le nostre impressioni, raccolte negli anni, sono in linea con la Guida operativa pubblicata in Toscana, che raccoglie molti dati fra i quali una bella ricerca sul campo, oltretutto in una realtà di turismo e centro storico che ha molti elementi in comune con Verona, la città dove abbiamo la nostra sede.

FILTRI E CANNE FUMARIE: I RISCHI CONNESSI ALLA SALUTE

Ogni ambiente in cui ci sia un processo di combustione è un ambiente con un potenziale rischio di intossicazione.
La combustione infatti utilizza l’ossigeno, impoverendo l’aria nell’ambiente chiuso e richiedendo come minimo una buona ventilazione per favorire il ricambio d’aria.

Che si tratti di forni di cucina di un ristorante, forno a legna di una pizzeria, griglia o piastra, o addirittura stufa per il riscaldamento, di sicuro l’aria non trattata tende a diventare povera di ossigeno.
Oltre a ciò che la combustione “mangia”, cioè l’ossigeno, va considerato anche ciò che la combustione rilascia nell’ambiente.
A seconda del combustibile utilizzato, che è costituito da una gran varietà di materiali, dal gas alla legna per citarne solo un paio, ci saranno diverse combinazioni di gas di scarto e altre particelle volatili.

Ciò che viene rilasciato può inoltre essere “arricchito” anche di fumi, vapori e odori provenienti proprio dall’attività della cucina, come ad esempio l’odore di fritto e di bruciato.

Respirare aria inquinata può dare origine a problemi acuti, cioè che emergono rapidamente e danno sintomi molto chiari, ma anche a problemi di salute cronici, cioè situazioni di discomfort che peggiorano la salute e la qualità di vita pur non richiedendo un intervento medico urgente.

Fra i molti rischi connessi alla salute abbiamo:

problemi alle vie respiratorie per inalazione di fumo

intossicazione da fuliggine

effetti tossici degli odori

Stai pensando di installare una nuova canna fumaria per il tuo ristorante?
Hai bisogno di una consulenza per la manutenzione della cappa?
Non sai che filtri scegliere per le tue esigenze?

FILTRI E CANNE FUMARIE: I RISCHI CONNESSI ALLA SICUREZZA

Un buon sistema di aspirazione e filtrazione delle esalazioni dei fumi di cucina permette di purificare l’aria e immetterla nell’ambiente interno o esterno in sicurezza, evitando tutti i problemi di salute descritti sopra. 

Abbiamo però anche un secondo vantaggio, e cioè la prevenzione dei rischi per la sicurezza.
Per una cucina sicura, è necessario che cappa, canna fumaria e filtri siano non solo installati correttamente, ma anche che siano ben dimensionati da installatori professionisti e che ci sia una regolare pulizia e manutenzione dei condotti e delle parti.
Fumi, vapori, fuliggine a particelle odorigene sono infatti un mix che lavora proprio contro la sicurezza: questi elementi tendono a depositarsi ed aggregarsi, rivestendo le superfici interne e occludendo i filtri, fino ad arrivare a costituire un grave rischio di incendio.

La prevenzione degli incendi in cucina è fondamentale per la sicurezza dei lavoratori e per scongiurare il rischio che l’intero locale, o l’intero edificio, vadano a fuoco.
Ecco perché il supporto di professionisti di settore è indispensabile per assicurare la corretta manutenzione e pulizia degli impianti.

filtri-canne-fumarie-verona-3

FILTRI E CANNE FUMARIE: LA TRANQUILLITÀ DEL VICINATO

La guida operativa che abbiamo citato all’inizio, e che troverai nel link alla fine, raccoglie i dati del lavoro delle USL toscane che si sono occupate principalmente delle segnalazioni da parte dei vicini.

I controlli hanno mostrato che, solitamente, i vicini degli esercizi di ristorazione presentavano delle segnalazioni per situazioni moleste ma non pericolose, come possono essere ad esempio l’uscita di odori sgradevoli, fumi, particelle.
Spesso le segnalazioni portavano alla conoscenza di situazioni di screzi tra vicini, mentre nei fatti si riscontravano “problemi di scarsa incidenza per la salute della popolazione”.
In alcuni casi invece, i controlli dei tecnici della regione toscana hanno sventato situazioni pericolose di intossicazione cronica.

Per la maggiore tranquillità dell’esercizio di ristorazione, è evidente che un buon trattamento delle esalazioni è alla base dei rapporti di buon vicinato.
Prodotti molesti per i vicini, come fumi e odori, daranno sicuramente il via a una serie di segnalazioni che, dovessero anche concludersi positivamente, porteranno ad una ispezione che come minimo farà perdere tempo alla proprietà.

Si dice che “buoni confini fanno buoni vicini”, ma quello che esce dalla canna fumaria supera tutti i confini e va quindi trattato come se scaricasse direttamente nel soggiorno dei vicini.

Per saperne di più, qui trovi il link al documento toscano originale:
GUIDA OPERATIVA PER LA PREVENZIONE DEGLI EFFETTI NEGATIVI DEI VAPORI E DEI FUMI DI COMBUSTIONE NEGLI AMBIENTI DI VITA.

Sei alle prese con una ristrutturazione per il tuo ristorante?
Canne fumarie, cappe filtranti, manutenzione professionale